martedì 21 luglio 2009

Fotografo o writer?




JR è lo pseudonimo di un artista francese di 25 anni che tappezza le città del mondo con i suoi scatti, predilige le zone malfamate, i posti apparentemente "dimenticati da Dio" ma che letteralmente regalano però i volti migliori dell'Umanità. La maggior parte dei suoi scatti riguardano infatti i volti delle persone che quei luoghi li abitano, che vengono ingranditi, e applicati ai muri della città. Ed è così che la strada diventa luogo d'esposizione per eccellenza dell'arte: autobus, scalinate, tetti, muri, finestre, impreziositi dagli scatti in bianco e nero del fotografo che con la sua azione ai limiti del legale espone le proprie opere pubblicamente.
Propone una fotografia che si ibrida con l'architettura, se non altro per le dimensioni, che si appropria del contesto dell'arte del writing, con cui condivide quella vena di protesta e di rischio.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Che creativo questo artista!Mi piace appunto perchè vuol far capire che l'alte non deve essere esposta in un museo ma tutto ciò che ci circonda è arte basta scovarla.Inoltre l'arte non deve essere una cerchia di elitè ma di tutti e per tutti.post molto interessante,continua così!:)

Anna ha detto...

hai ragione Ele, anche io apprezzo molto le occasioni in cui l'arte esce dai musei e diventa fruibile a tutti...tanto più se l'artista da ai suoi spettatori una sua personale lettura del mondo!
Sapevo che questo post ti sarebbe piaciuto!