martedì 5 gennaio 2010

La fotografia del consumo...







Il duo di artisti tedesco Fishli&Weiss nell'opera Sonne Mond und sterne, attualmente esposta nello spazio di Punta della Dogana a Venezia, usano il linguaggio della fotografia nella pubblicità per far riflettere il loro pubblico. Quest'opera infatti è costituita da lunghi tavoli sui quali sono disposte ordinate sequenze di pagine pubblicitarie. L'accostamento tra le immagini è ricercato in base anche alle dominanti cromatiche che presentano, ma anche in base alla categoria di prodotto che rappresentano o pubblicizzano. Attraverso queste immagini viene fatta una rassegna degli oggetti del desiderio e del consumo della società di oggi a cominciare dagli abiti da sposa che si fanno simbolo dell'unione nel vincolo del matrimonio, per poi passare ai bambini, all'attività sportiva, alle auto fino ad arrivare ai generi alimentari.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Allestimento sobrio ma geniale, ponderato e calibrato per far ridondare la sala dei colori e delle immagini contenuti messaggi pubblicitari. E' proprio vero "less is more"!