mercoledì 6 gennaio 2010

moda e fotografia...


Sin da quando la fotografia era alle prime armi il settore della moda ha attirato l'attenzione di molti che attraverso il mezzo della fotografia l'hanno documentato, raccontato e a volte anche criticato. Grandi nomi come il barone de Mayer, Steichen e poi Man Ray, in Italia Luxardo o Ghitta Carell hanno per primi avvicinato i due mondi che devono molto l'uno all'atro; se infatti la fotografia ha trovato nel mondo della moda un terreno fertile, all'interno del quale poter osare e sperimentare, per la sua ricchezza di soggetti e di stimoli allo stesso tempo la moda ha trovato nella fotografia il modo privilegiato per farsi conoscere al di fuori delle passerelle.
Oggi molti artisti attingono dall'ambiente della moda forse perché in esso trovano ben rappresentata la condizione dell'uomo odierno o forse perchè sono attirati semplicemente dalla sperimentazione e dalle forme che esso propone.
Uno di questi è Hiroshi Sugimoto che nelle sue fotografie di abiti celebri indossati da modelle d'eccezione: dei menichini: decide di isolare l'abito e presentandolo come protagonista dei suoi scatti. Nello specifico nella sua opera Stylized sculpture fa quasi una rassegna degli abiti che hanno segnato la storia della moda che attualmente si trovano nei maggiori musei di storia del costume o nelle collezioni private degli stilisti o degli appassionati.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Anche io sono d'accordo con te che la moda devo molto alla fotografia...l'illustrazione non era propriamente il codice ideale con il quale veicolarla. Oggi siamo sommersi di immagini di abiti e modelle..e questa popolarità è dovuta all'indiscutibile ingegno dei grandi fotografi che hanno saputo come interpretare e connotare l'oggetto di moda!