martedì 12 gennaio 2010

lo stile fotografico...




Per forza di cose la pubblicità è indissolubilmente legata alla fotografia però, se vogliamo essere osservatori più attenti ci sono dei fotografi che attingono al mondo della pubblicità e collocano i loro lavori nell'ambito dell'arte mentre ci sono pubblicitari che nascono fotografi e riversano nel loro modo di creare comunicazione il loro stile fotografico.
Per capire meglio porto due esempi: Barbara Kruger e Oliviero toscani.
Nella pubblicità dove il visual, che non sempre è di origine fotografica, l'immagine ricopre un ruolo fondamentale...perciò i due mondi sono così stretti. Barbara Kruger però compie un'azione ulteriore attraverso i suoi lavori per mettere questi due mondi in collegamento; prende immagini fotografiche in bianco e nero, le ingrandisce, le manipola e poi le unisce ad un testo provocatorio come si fa in pubblicità con la sola differenza che le inserisce nel circuito museale, li espone cioè nel contesto dell'arte non della comunicazione quotidiana, come sarebbe normale per un'immagine di quel tipo.
L'esatto opposto succede invece nel lavoro di Oliviero Toscani, uno dei pubblicitari più famosi e discussi al mondo, che nelle sue campagne pubblicitarie toglie alla parola il suo ruolo di protagonista incisiva e sbilancia l'equilibrio tutto in favore dell'immagine che da sola può comunicare tutto ciò che vuole, senza bisogno di orpelli e tanto più di parole.
In questi casi il successo delle rispettive operazioni o modo di procedere dei due "artisti" hanno introdotto nei contesti di riferimento un'innovativo linguaggio, che hanno estrapolato del suo ambiente d'origine e ricollocato in un ambiente diverso.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hai proprio ragione, una riflessione molto interessante! Toscani è criticato ma al contempo non si può discutere circa il suo apporto in merito alla rivoluzione del linguaggio visivo. Immagini forti, fastidiose e scomode molte volte, però di grande impatto e con l'impeto necessario a far riflettere anche le menti più ostinate!